FINALITA’ DEL SERVIZIO:

La Provincia di Brindisi in qualità di Ente Avvalso della Regione Puglia titolare della funzione, attua il “servizio sul proprio territorio” nel pieno rispetto delle “Linee Guida regionali” ai sensi dell’art. 2 comma 3 della L. R. 9/2016 nel pieno rispetto di quanto definito all’art. 49 della L. R. n. 4/2010.

 

Il Servizio di Integrazione Scolastica è volto a favorire l’esercizio del diritto allo studio dei minori con disabilità psico-fisiche o sensoriali, residenti nel territorio della Provincia di Brindisi, frequentanti le Istituzioni Scolastiche, mediante interventi integrati di supporto all’autonomia, alla relazione, alla socializzazione e all’apprendimento.

                Tali “servizi” sono servizi di assistenza specialistica l.r. n. 4/2010 art. 49.

                Gli interventi sono finalizzati a favorire l’inclusione scolastica e il raggiungimento del livello più alto di autonomia personale, che il grado e la tipologia della minorazione consentano.

                Tali funzioni vengono svolte dall’Educatore e dall’Assistente alla Comunicazione, assegnato ad un singolo studente con disabilità, e dall’Operatore Socio-Sanitario, assegnato a favore di uno o più utenti aventi diritto, rispettando il rapporto operatore/alunno di 1 a 5 massimo, per plesso scolastico.

                Entrambe le figure operano in forma integrata con le altre figure professionali coinvolte, quali l’insegnante di sostegno, gli insegnanti curricolari e il personale ATA.

                Il personale impiegato nel Servizio deve svolgere esclusivamente i compiti istituzionali a cui è demandato il Servizio.

 

Il Servizio Educativo per l’Inclusione Scolastica:

  • ha finalità educativa mira a favorire e sostenere l’autonomia del disabile all’interno della scuola, attraverso, l’interazione di differenti professionalità:
  1. Educatore Professionale
  2. Assistente alla Comunicazione
  3. OSS (è una prestazione aggiuntiva rispetto all’assistenza di base di competenza scolastica).
    • esso va nettamente distinto dalla funzione educativa didattica che compete alla scuola, attraverso la figura degli insegnanti, inclusi quelli di sostegno, con cui le figure dell’Integrazione scolastica devono interagire.
  • esso è in collegamento con i servizi scolastici, sociali e sanitari;
  • l’assistenza scolastica specialistica, attraverso la figura dell’educatore professionale mira a promuovere l’inclusione sociale del disabile grave, favorendo in modo corretto e personalizzato, l’esercizio del diritto allo studio e l’estrinsecarsi della propria personalità;
  • gli interventi di assistenza rivolti agli alunni disabili si concretizzano in attività riguardanti il sostegno e lo sviluppo di potenzialità individuali di:
  1. autonomia personale
  2. socializzazione
  3. comunicazione personale.
  • si integra con le attività didattiche messe in atto dai docenti, compresi quelli di sostegno e con le attività assistenziali di base messe in atto dai collaboratori scolastici.

 

Le modalità e la gestione dell’orario di servizio degli operatori, è a cura degli stessi, tramite la compilazione della tabella oraria che gli operatori devono concordare con la Scuola, tenendo conto delle esigenze primarie dello studente/ssa ed evitando, preferibilmente, la compresenza con l’Insegnante di Sostegno.

Tale tabella, vidimata dalla scuola per accezione, viene inviata, al Segretariato Sociale.

 

Gli Operatori del Servizio di Integrazione Scolastica:

  1. sono accolti in classe ed ivi svolgono la loro funzione educativa, ad esclusione degli OSS;
  2. non sono dipendenti della scuola;
  3. sono tenuti, per qualsiasi divergenza essere autorizzati dal datore di lavoro che è la “Ditta” ad effettuare variazioni di quanto è nel loro “MANSIONARIO”;
  • il servizio d’istruzione domiciliare per i casi disposti dalla scuola deve essere autorizzato

              dalla ditta appaltatrice, ne consegue provvedimento disciplinare per l’Operatore;

  • il servizio in ambito extra scolastico, a favore dello/a studente/ssa non deve essere inteso come sostitutivo di interventi di natura assistenziale, ma sempre volto a favorire l’autonomia dello studente disabile e la sua integrazione scolastica;
  • le ore non effettuate dall’operatore per l’assenza dello studente disabile, possono essere recuperate, una volta maturate, sullo stesso studente preventivamente autorizzate dal RUP, secondo procedura agli operatori nota;
  • il Docente di sostegno e/o suo delegato, firma la presenza dei nostri operatori in servizio ed in carico all’alunno assegnato entro l’ultimo giorno lavorativo del mese;
  • non è possibile spostare e/o recuperare ore su altri alunni
  • il personale impiegato nel Servizio, opera in forma integrata con le altre figure professionali coinvolte, quali le unità di personale ATA, l’insegnante di sostegno e gli insegnanti curricolari.
  • il personale impiegato nel Servizio deve svolgere esclusivamente i compiti istituzionali a cui è demandato il Servizio.
  • in nessun caso le prestazioni domiciliari possono configurarsi come prestazioni SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) ADI (assistenza Domiciliare Integrata) -ADE (Assistenza Domiciliare Educativa) , in quanto non rientranti nell’attività oggetto del “servizio”, ma rimanendo a carico dei Comuni associati come tutte le altre prestazioni socio assistenziali

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Dalle Linee Guida Regionali:

  1. Il Servizio de quo, non deve intendersi quale copertura di carenze orarie scolastiche in termini di insegnanti di sostegno o di personale ausiliario, ma deve interagire con le risorse obbligatorie a carico delle istituzioni scolastiche favorendo la migliore integrazione del minore nel gruppo classe.
  1. Gli Enti avvalsi e le Istituzioni scolastiche collaborano per la organizzazione della distribuzione degli alunni con disabilità nelle classi in modo da razionalizzare l’erogazione delle prestazioni, nell’unico interesse di accrescere il n. di hh/settimana erogate agli studenti, quando sia possibile avere 2 studenti disabili nella medesima classe.

Si invitano soprattutto le famiglie, di consultare le nuove Linee Guida Regionali pubblicate sul sito nella sezione Documenti